MANUALE DI PIEGATURA

Prontuario dedicato agli operatori di pressa piegatrice ed ai tecnici operanti nel settore piegatura della lamiera. Dal 2007 Rolleri Cultura d'Impresa ha formato con grande successo in Italia e nel mondo più di 1000 operatori, tecnici e venditori del settore lavorazione lamiera. Il corso di piegatura è stata la naturale risposta ad un'esigenza formativa delle aziende metalmeccaniche, infatti i piegatori ed i tecnici avevano prima la sola opportunità di apprendere dagli operatori esperti, ereditando così nozioni talvolta errate oppure prive di motivazioni chiare.

L'ing. Marco Sala ha sviluppato il corso, ideato dal dott. Daniele Marzaroli, ha proseguito l'attività formativa ed ha scritto questo manuale. I contenuti del libro sono il risultato di un confronto continuo con i tecnici e con gli operatori del settore, le pagine che vi apprestate a leggere contengono il frutto delle esperienze vissute nelle officine utilizzando le presse piegatrici e delle soluzioni trovate.

Il manuale vi aiuterà a risolvere le problematiche connesse alla piegatura della lamiera e all'utilizzo degli utensili, vi permetterà di raggiungere i risultati desiderati, vi permetterà di comunicare tra reparti e con i clienti in modo chiaro aumentando così la collaborazione ed abbassando i costi. Partendo dalla descrizione di una pressa piegatrice scoprirete l'importanza della centinatura, la gestione del ritorno elastico della lamiera, la gestione degli utensili e delle tipologie di piegatura, l'utilizzo della tabella e del regolo di piegatura, la gestione del bordo minimo e dei raggi interni, il calcolo del tonnellaggio, le pieghe con raggi ampi, l'utilizzo di utensili speciali, il calcolo dello sviluppo della lamiera.